Wednesday, May 28, 2008

Terza edizione del Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”


Noli (Italia) – 24 maggio 2008

Si è tenuta sabato 24 maggio nella prestigiosa Sala Comunale di Noli (Savona) la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare” istituito nel 2006 dal C.N.C. (Comitato Nazionale per Colombo) per sottolineare l'impegno di coloro che a diverso titolo e sotto vari aspetti contribuiscono a diffondere la storia del Genovese e della Marineria.
La Giuria cosmopolita, presieduta .da Dario G. Martini, colombista di fama internazionale e affermato critico teatrale ha ritenuto assegnare i Premi 2008 alla Città di Noli ed allo storico capoverdiano Antonio Correia e Silva.
Componenti della Giuria 2008, oltre al già nominato Dario G. Martini era così composta::

Italia - dr. Bruno Aloi (residente del C.N.C.)- prof. Marino Giuseppe (Presidente Società Nazionale di Salvamento)

Albania – dr. Alban Daci (giornalista pubblista)

Costa d'Avorio – Emile Tourè (imprenditore)

Ecuador – Tanny Lyn Garcia (direttore editoriale)

Finlandia – com.te Tom Joutsia (dirigente navale)

Francia – prof. Marie Thérèse Peri (educatrice scolastica)

Kazakistan – d.ssa Saule Kenzebaeva (imprenditrice)

Panama – d.ssa Neslin Arce Mendizabal (Console Generale di Panama a Napoli)

2006 - Prima edizione all'Auditorium Leone XIII di Milano di fronte a mille persone, con la premiazione del colombista Dario G. Martini e del comodoro Josè Miguel Escrich, presidente dell'International Yachting Club “Hemingway” di Cuba.

2007 - Seconda edizione al Porto Antico di Genova (Piazzale delle feste), nel corso della manifestazione “Giornata della civiltà andina” e davanti a circa tremila persone. Premiati l'ex direttore emerito dell'Archivio di Stato di Genova, prof. Aldo Agosto, ed il presidente della Repubblica Dominicana.

Il vicesindaco ed assessore al turismo di Noli, prof. Alberto Peluffo, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale ringraziando per il Premio che la Giuria ha voluto assegnare a Noli e ricordato gli stretti legami che vanno avanti da anni con il C.N.C., subito dopo Bruno Aloi, presidente del Comitato Nazionale per Colombo ha fatto una breve una relazione sul perchè del Premio ed ha presentato lo scultore ufficiale, lo spezzino Claudio Caporaso che ha spiegato tecnicamente come ha dato volto al grande navigatore genovese.
Il prof. Giuseppe Milazzo, coordinatore generale del C.N.C. per la ricerca storica sui grandi navigatori liguri, è intervenuto con una applaudita relazione “Cristoforo Colombo a Savona. Genesi e formazione del genio marinaro nel capoluogo del Ponente Ligure tra il 1470 ed il 1474.
Da rimarcare che il prof. Milazzo ha recentemente identificato in Valcada la vera residenza savonese di campagna della famiglia del grande navigatore genovese.
La d.ssa Neslin Arce Mendizabal, Console Generale del Panama, nonché CNC Ambassador of Goodwill for the Republic of Panama, giunta da Napoli espressamente per consegnare il Premio per la parte marinara alla Città di Noli, in rappresentanza della Giuria ha letto la motivazione:
“alla quinta repubblica marinara, patria del navigatore Antonio da Noli, scopritore dell'Arcipelago del Capo Verde, rada da cui salpò il 31 maggio 1476 Cristoforo Colombo imbarcato sulla nave “Bechalla” lasciando definitivamente la natia Liguria”.
Per la parte storica, il Cap. Superiore Macchina, Ezio Nazari, CNC Ambassador of Goodwill for the Republic of China, ha consegnato il Premio a Crisanto Borja, presidente dei Capoverdiani della Liguria, che ha ritirato il Premio per lo storico prof. Antonio Correia e Silva, dell'Università di Capo Verde, “per gli approfonditi studi sulla presenza dei navigatori liguri nelle isole Capo Verde”.
Erano presenti, tra gli altri, Mario Cunietti, sindaco di Castelnuovo Bormida, il gruppo storico Civitas Nauli, la signora Lemei Huang delegata ligure del C.N.C. per i rapporti con la Cina, il giornalista albanese Alban Daci membro della Giuria del Premio ed il giornalista Gianni Zaccone delegato del C.N.C. per il Piemonte,nonchè una nutrita presenza di ex allievi del Nautico “Leon Pancaldo” di Savona costituitisi lo stesso giorno in Associazione a bordo della nave Costa Classica in porto a Savona.